CDB s.r.l.


Vai ai contenuti

Menu principale:


Il brokeraggio assicurativo è un servizio professionale di intermediazione e gestione globale dei rischi. Il ruolo del Broker di assicurazioni si sostanzia nella individuazione dei rischi cui il Cliente è soggetto nell'espletamento della propria attività, nella ricerca delle soluzioni più idonee per la prevenzione e la gestione di tali rischi e infine nella individuazione dei contratti di assicurazione più idonei per contenere il rischio di impresa in termini accettabili.

La figura del broker di assicurazione si è andata sviluppando in Italia alla fine degli anni 60 sulla base di esperienze già consolidate nei paesi anglosassoni ed ottenne il riconoscimento ufficiale con la legge n.792 del 20.11.84 (con la quale fu istituito l' Albo Professionale di categoria), abrogata e sostituita dal D.Lgs. 7 settembre 2005, n. 209 (Codice delle Assicurazioni Private), cui ha fatto seguito il Regolamento di esecuzione.

Tra gli obblighi previsti dalla legge vi sono l'iscrizione al Registro degli intermediari tenuto presso l'ISVAP, la copertura assicurativa di responsabilità civile professionale per l'attività di intermediazione svolta, la separazione patrimoniale delle somme destinate al pagamento dei premi e dei sinistri.

L'attività di intermediazione assicurativa è sottoposta al controllo dell'ISVAP che ha poteri disciplinari e sanzionatori nei confronti dell'intermediario.

Visite al sito:004737


CDB S.r.l., Uffici: Via F. Cavallotti 18/6, 16146 GENOVA Sede Legale: Via XX Settembre 41 3o piano GENOVA - P.IVA 01736080993 RUI B000198505 | catanoso@cdb-broker.com

Torna ai contenuti | Torna al menu